Il Progetto


Obiettivi

Nei settori degli occhiali, della moda e del legno – settori chiave nell’area di programma – c’è la necessità di dare alle aziende nuovi strumenti per creare prodotti innovativi e processi più sostenibili. In un’economia sempre più globale, la salvaguardia delle risorse naturali non ha solo un valore etico, ma anche di mercato: questo vale soprattutto in aree montane come quelle dei partner.
La tecnologia al plasma può essere la risposta a simili necessità in quanto tecnologia del futuro, che rappresenta un’opportunità per la crescita sostenibile e lo sviluppo di prodotti e processi innovativi.
Allo stato attuale, lo sviluppo delle tecnologie del plasma incontra elevate barriere in termini di disponibilità delle attrezzature, know-how per la loro gestione e costi di sperimentazione. Questa partnership è in grado di garantire un elevato livello di competenze e attrezzature all’avanguardia e con lo sviluppo di questo progetto contribuirà a migliorare la conoscenza relativa alle applicazioni industriali di queste tecnologie.
Se da un lato la sinergia tra più strutture dell’area di programma è un innegabile valore aggiunto, dall’altro la loro dislocazione può costituire un fattore critico nella sperimentazione di un approccio combinato delle diverse tecnologie.


Risultati (previsti)

L’obiettivo principale del progetto sta proprio nel formulare nuovi trattamenti di superficie che consentano di decorare, proteggere e conferire ai substrati le proprietà fisiche, chimiche e meccaniche desiderate e costituiscano uno strumento rilevante per le aziende, non solo ora ma anche per il futuro, posto che molte delle caratteristiche richieste ad un materiale, dipendono da quelle della sua superficie.
La stretta e diretta relazione con le imprese permetterà ai partner di sviluppare soluzioni in linea con le necessità del mercato e di trasferire immediatamente i risultati del progetto.