Seminario. Le nuove frontiere delle tecnologie al plasma

In ambito industriale le diverse tecnologie al plasma permettono di ottenere coating, attivazione e modifica delle superfici conferendo anche ai materiali più comuni nuove proprietà superficiali: diventa così possibile, per esempio, aumentarne la resistenza all’usura e alla corrosione, regolarne il carattere idrofilo/idrofobo, migliorarne la stampabilità o la tingibilità, migliorarne l’adesione a overlayer (metalli, carta, etc), modularne la rugosità o l’attrito, la durezza, l’inerzia, la reattività, le proprietà barriera ai gas/vapori, la conducibilità elettrica e la biocompatibilità.

In quanto semplici da utilizzare e integrabili in-line, i trattamenti al plasma trovano impiego praticamente in tutti i settori industriali (industria meccanica, elettronica, legno/arredo, imballaggio e confezionamento, beni di consumo, biomedicale, tessile, energie alternative etc).

Si terrà lunedì 24 settembre 2018, alle ore 14.00, presso la sala convegni del Consorzio Innova FVG, in Via J. Linussio 1- Amaro (UD), il seminario

Le nuove frontiere delle tecnologie al plasma: esempi di applicazioni industriali.

L’evento, organizzato nell’ambito progetto ICAP – Innovazione tramite Applicazioni Combinate del Plasma – Interreg Italia-Austria 2014-2020, ha l’obiettivo di illustrare casi reali di applicazioni innovative nei diversi settori. Le imprese avranno la possibilità di sperimentare queste tecnologie su propri prodotti.

La partecipazione è gratuita. E’ gradita l’iscrizione da effettuarsi on-line.

Programma dell’evento

Per ulteriori informazioni:
Consorzio Innova FVG – Tel 0433 486111 – e-mail: info@innovafvg.it