Presentato il progetto ICAP a Klagenfurt alla Long Night of Research

Il 13 aprile 2018 si è tenuta a Klagenfurt l’ottava edizione della Long Night of Research (LNF) – www.langenachtderforschung.at. L’LNF è un importante evento nazionale in Austria dedicato alla scienza e alla ricerca; un’occasione per presentare nuove idee, tecnologie, prodotti, servizi e progetti di ricerca, da quelli scolastici fino a quelli di più alto livello.

Il Progetto ICAP e  i risultati fino ad oggi raggiunti sono stati presentati nel padiglione L91 “Experience World Surface” nel Lakeside Science & Technology Park dell’ LNF, che quest’anno ha contato oltre 9.000 visitatori.

Il Progetto ICAP e le diverse tecnologie al plasma sono state illustrate mediante alcuni poster; sono stati esposti campioni con substrati su base legno e campioni di carta con un sottile rivestimento in PVD conduttivo, la cui conducibilità si poteva evincere grazie a un regolatore elettronico di luce con funzioni capacitive touch e di prossimità.

Un “pianoforte conduttivo”, costituito da profili conduttivi in ​​legno/plastica, che al tatto generava suoni tramite una scheda microcontrollata, ha suscitato molto interesse e consenso da parte dei visitatori.