Workshop “Le tecnologie al plasma – gli attuali sviluppi e le opportunità per il futuro”

Relatori: DI Philipp Stögmüller (INOCON), Dr. Georg Strauss (MCT), DI Judith Sinic (W3C)

Il workshop “Le tecnologie al plasma  – gli attuali sviluppi e le opportunità per il futuro” si è tenuto il 27 aprile, presso il Kompetenzzentrum Holz GmbH (W3C) a St . Veit / Glan (Carinzia) e ha visto la partecipazione di ricercatori e aziende della regione Friuli-Venezia Giuli e delle provincia di Belluno.

Nell’intervento del Dr. Georg Strauss (MCT) sul tema delle tecnologie PVD per la funzionalizzazione delle superfici, sono state presentate le basi della  tecnologia PVD e illustrati esempi di applicazione della deposizione di film sottili metallici.

Philipp Stögmüller (INOCON) ha parlato dei trattamenti superficiali mediante il plasma a pressione atmosferica, ha fornito approfondimenti sull’ingegneria dei sistemi e ha descritto le applicazioni di vari rivestimenti al plasma dal punto di vista industriale.

Nell’intervento “Plasma Activation and Coating of Wood-Based Substrates”,  DI Judith Sinic (W3C) ha presentato i risultati di ricerca sul trattamento superficiale e sulla funzionalizzazione di legno, materiali a base di legno, plastica (WPC), carta, farina di legno e materiali in fibra .

Partecipanti al workshop

In una successiva tavola rotonda sono state discusse le potenziali applicazioni delle tecnologie al plasma per le aziende regionali e le loro opportunità per il futuro. Anche il momento conviviale organizzato nell’ambito del seminario ha rappresentato un’ulteriore occasione di incontro per discussioni più approfondite.